horizzonti

Perché Horizzonti?

Perché Horizzonti rappresenta, persino etimologicamente, gli immensi spazi di fronte a me, a noi, verso i quali veleggiare con il pensiero, la riflessione. Quando riflessione, pensiero assieme a studio ed approfondimento, esperienza, dialogo, mistica, idea si fondono, ecco apparire i confini dell’ignorare, dell’ignoto, forse del terrore che diventano però oltrepassabili.

Chi conosce o ha avuto dimestichezza con la Qabbalah e l’ebraico, conosce bene il concetto di Ruah: ‘vento’, ‘respiro’. Su quest’ultimo fonema voglio insistere con maggior attenzione. Il ‘respiro’ è vita, creatività, creazione.

Nel ‘respiro’ vi sono due movimenti: sistolico, inalazione; diastolico, esalazione. Dentro e fuori. Quando concepii il nome ‘Horizzonti’ pensai a quella acca come il movimento dell’espirare e quindi far uscire il vento dal corpo, dalla mente e dallo spirito attraverso la bocca, l’espressività degli occhi e la magia del parlare.

L’infinità degli orizzonti

Solo così si capiscono e si raggiungono gli orizzonti infiniti posti di fronte alle nostre esistenze: respirando.

Razionalmente, logicamente, misticamente, incamero dati – elaboro – e tiro fuori ipotesi, tesi, antitesi, teorie, riflessioni, intuizioni e tutto ciò che l’intellezione o la spiritualità hanno in potere di generare.

Il plurale ha come significato la pluralità dei mondi, ognuno dei quali ha il proprio e i propri ‘Horizzonti’. Il Respiro ci porta ad una maggiore e migliore consapevolezza dell’esistenza, spesso svela meandri sconosciuti al vociare quotidiano della routine. Chi è fortunato o fortunata incontra molte spiagge mentali ove gettare l’ancora anche solo per una notte.

Il Cammino e la Recherche: Horizzonti

Ecco perché la Recherche, da sempre, è un procedere nell’esistenza e non un approdo. Esistono decine, migliaia, forse milioni di approdi dai quali, però, è sempre obbligatorio ripartire verso visioni nuove, spesso revisioni. L’orizzonte è il punto di riferimento di un cammino; se questo Cammino è fatto di revisione di vita e impegno sulla Recherche, allora i riferimenti sono gli ‘Horizzonti’.